Itinerario Piazza Armerina - Aidone - Enna

La provincia di Enna è situata nella parte centrale della Sicilia ed è l'unica provincia dell'isola senza sbocchi sul mare. La città di Enna, capoluogo della provincia, si trova ad ovest dell'Etna a poche ore di guida da Catania. La zona è caratterizzata da vallate fertili e centri abitati che sorgono in cima alle colline e i monti. A sud della città di Enna si trovano alcuni siti di grande interesse artistico che valgono decisamente la pena di visitare. L'itinerario descritto qui tocca alcuni di questi siti, partendo da Piazza Armerina e terminando nel capoluogo di Enna.

A pochi chilometri da Piazza Armerina si trova il sito archeologico della Villa Romana del Casale. Durante gli scavi di questa villa romana sono stati scoperti degli stupendi mosaici quasi integri, tanto che il sito è considerato quello con il maggior numero di mosaici del periodo romano ancora in situ. La Villa Romana del Casale è inserita nella lista del patrimonio culturale dell'UNESCO. Tra i tanti mosaici, tutti di grandi dimensioni, spiccano quello della caccia e quello delle giovinette in bikini. Per visitare l'intero sito ci vuole più di un'ora.

La prossima tappa dell'itinerario porta da Piazza Armerina al sito archeologico di Morgantina. È il sito di una cittadina sicula fortemente ellenizzata nel III secolo a C. Non sono visibili templi in stile dorico come nelle città greche sulla costa, ma vi si trova un'agorà con i resti di un teatro greco ed altri edifici pubblici, delle terme e i resti di case con mosaici. Il sito di Morgantina fa capo al museo archeologico di Aidone. In questo museo si possono ammirare la Dea di Morgantina, gli Acroliti, un tesoro di oggetti in argento e tanti altri reperti rinvenuti negli scavi archeologici della città di Morgantina. Il museo è ubicato in un ex-convento nella periferia di Aidone ed è facilmente raggiungibile.

L'ultima tappa va da Aidone a Enna. La città alta di Enna è stata costruita in cima al monte ed annovera alcuni siti di interesse storico come il duomo, il castello Lombardia, la rocca di Cerere, la Torre di Federico II e il museo archeologico nel Palazzo Varisano. Nelle vicinanze del castello si trova facilmente parcheggio, in una piacevole passeggiata si possono visitare il castello, la rocca di Cerere e il centro storico con i suoi monumenti.

Le circostanze su strada possono essere diverse causa lavori su strada, traffico o altro di quanto riportato sulla presente cartina. Vedi anche i paragrafi sulla responsabilità limitata.

Museo archeologico di Aidone

Museo archeologico di Aidone

Aidone (EN)

Il museo archeologico di Aidone è ubicato in un ex-Convento dei Padri Cappuccini. Nel museo sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici del sito di Morgantina.

Museo Archeologico Regionale di Palazzo Varisano

Museo Archeologico Regionale di Palazzo Varisano

Enna (EN)

Il museo archeologico di Enna possiede una collezione di reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Enna con l'esclusione di Piazza Armerina e Aidone (Morgantina)

Villa Romana del Casale

Villa Romana del Casale

Piazza Armerina (EN)

Costruita negli anni 303-337 d C la villa Romana del Casale è nota per i tanti splendidi mosaici ritrovati. Sfortunatamente nel maggio 2012 parte era sotto restauro e solo nel luglio 2012 la villa è stata riaperta al pubblico nello suo splendore integrale.

Enna

Enna

Enna (EN)

Enna si trova nel cuore della Sicilia, senza spiagge bianche ma con particolari ambienti naturali e storici che ne fanno un gioiello del territorio

Morgantina

Morgantina

Aidone (EN)

Morgantina è una delle cittadine antiche del centro della Sicilia, fondata dai Siculi. Nel periodo greco vennero introdotti molti elementi dell'architettura ellenistica come il bouleuterion, l'agorà, il teatro.

Ultimo aggiornamento 21/06/2018
©2019 Motya.info Mappa del sito Privacy Contatto