Siti ed eventi Indice

Elimo

Segesta

Segesta

Calatafimi (TP)

Segesta fu la capitale degli Elimi, popolo alleato con i fenici e punici contro i greci. Nel periodo ellenistico costruirono un grande tempio e un teatro greco. Il tempio non fu mai ultimato.

Fenicio-punico

Mozia

Mozia

Marsala (TP)

Mozia fu la colonia più importante dei fenici e punici nella Sicilia occidentale, costruita su un'isola davanti alla costa nello stagnone di Marsala. Per difendersi dai tiranni Greci della Sicilia furono costruite mura e porte intorno all'isola.

Greco

Akragas

Akragas

Agrigento (AG)

La Valle dei Templi. Il sito archeologico include i templi più importanti, l'agorà inferiore e il quartiere ellenistico romano di fronte al museo. Nel 1997 la Valle dei Templi è dichiarata patrimonio dell'umanità dal UNESCO

Selinunte

Selinunte

Castelvetrano (TP)

Selinunte fu fondata dai greci colonizzatori della Magna Grecia. Si trovò in mezzo delle guerre greche-puniche e fu conquistato per breve tempo dai cartaginesi. Selinunte e Segesta erano eterni rivali.

Museo

Museo Archeologico Baglio Anselmi

Museo Archeologico Baglio Anselmi

Marsala (TP)

Il museo archeologico di Marsala è ubicato in un vecchio satbilimento vinicolo, il Baglio Anselmi. Nella sala centrale sono esposti i resti di una nave antica da guerra punica mentre nelle altre sale si possono ammirare i reperti rinvenuti durante gli scavi nella cittadina punico-romana di Lilibeo. Dietro il museo si trova l'area archeologica di Capo Boeo, anch'essa visitabile.

Museo archeologico di Aidone

Museo archeologico di Aidone

Aidone (EN)

Il museo archeologico di Aidone è ubicato in un ex-Convento dei Padri Cappuccini. Nel museo sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici del sito di Morgantina.

Museo archeologico Pietro Griffo

Museo archeologico Pietro Griffo

Agrigento (AG)

Il museo archeologico di Agrigento possiede una ricca collezione di reperti che vanno dalla preistoria al periodo classico greco. Imponente la statua del Telamone del tempio di Zeus e bellissima la statua dell'Efebo in marmo.

Museo Regionale Conte Agostino Pepoli

Museo Regionale Conte Agostino Pepoli

Trapani (TP)

Il museo Pepoli a Trapani è ubicato in un ex-convento dei carmelitani. Nel museo si possono ammirare dipinti, statue e lavori artigianali che un tempo appartenevano alla chiesa e alla società alta della Sicilia.

Siti e luoghi interessanti

Morgantina

Morgantina

Aidone (EN)

Morgantina è una delle cittadine antiche del centro della Sicilia, fondata dai Siculi. Nel periodo greco vennero introdotti molti elementi dell'architettura ellenistica come il bouleuterion, l'agorà, il teatro.

©2019 Motya.info Mappa del sito Privacy Contatto